Il tuo carrello è attualmente vuoto.
Condizioni di Vendita
Normativa di riferimento
D. Lgs. 206 del 2005 Codice del Consumo; D. Lgs. 70 del 2003 E-commerce.
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.blusalute.it (in seguito, il "Sito") nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, "Codice del Consumo").
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è Pharmastore S.r.l., con sede in Via Pietro da Gallarate angolo via Lario, snc - 21013 Gallarate (VA), iscritta presso la Camera di commercio di Varese al n. 354970 del Registro delle imprese, P. IVA 03481920126, regolarmente autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online al dettaglio anche di farmaci senza obbligo di prescrizione SOP e OTC con Codice Univoco 014624 (di seguito "Pharmastore").
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito "Cliente") è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente nel piè di pagina del Sito per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Inviando un ordine sul Sito, il cliente accetta come vincolanti le presenti condizioni.
Le presenti Premesse costituiscono parte integrante delle condizioni generali di vendita.
La raccolta e l'utilizzo dei dati personali dei clienti ai fini di effettuare un ordine sul Sito avvengono nel rispetto della Politica sulla protezione dei dati personali, a cui si rimanda.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito "Prodotto" o "Prodotti") sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti al dettaglio il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico dal Sito, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al "Carrello", rivederne e/o modificarne il contenuto alla pagina dedicata, successivamente dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, poi dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine solo dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione.
Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra Pharmastore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Pharmastore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse eventuali spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 3 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite la pagina "Contattaci" oppure scrivendo una mail a ordini [@] blusalute.it. Trascorso tale termine, l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Una volta ricevuto l’ordine, Pharmastore verificherà la disponibilità dei Prodotti per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Pharmastore invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente, il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla in toto. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. L'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato.
3. Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici (Codice Minsan), sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche dei Prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede il codice ministeriale (Minsan o SKU) presente in scheda prodotto e quello sulla confezione del Prodotto spedito, considerando che le case produttrici dei Prodotti aggiornano continuamente l'aspetto delle confezioni.
Tutti i Beni proposti sul Sito sono descritti in buona fede e nel modo più veritiero possibile.
4. Offerta e Prezzi
La rappresentazione dei Prodotti sul Sito non ha valore di offerta contrattuale, bensì assolve alla funzione di catalogo online senza impegno.
Le offerte e i prezzi sono espressi in euro, sono comprensivi di IVA e valgono unicamente alla data di inoltro dell’ordine. Essi possono essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso.
Le riduzioni tariffarie o le altre offerte promozionali indicate sulla confezione dei Prodotti ordinati sono già incluse nei Prezzi di vendita riportati sul Sito.
Tra le Parti contraenti fa fede esclusivamente il Prezzo mostrato sul Sito. I Prezzi proposti al termine del processo di ordinazione indicano gli importi globali comprensivi di qualsivoglia tassa e imposta, delle spese di consegna e di altri eventuali oneri.
I Prezzi e le Disponibilità indicate nel presente catalogo si intendono salvo esaurimento delle scorte e sono soggetti a variazioni per cause di mercato o altre cause.
Anche in seguito all'invio dell'email di conferma dell'ordine da parte di Pharmastore, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il cliente sarà tempestivamente informato.
In ragione del notevole numero di informazioni presenti sul Sito, è possibile che vi siano inesattezze; laddove il Prezzo indicato appaia palesemente errato, il Cliente non potrà esigere la conclusione della vendita al suddetto prezzo errato.
Pharmastore non propone la vendita dei seguenti farmaci:
- i farmaci che non abbiano ottenuto l'autorizzazione alla commercializzazione in Italia ai sensi del D.Lgs. 219/2006 recente un codice di medicinali ad uso umano;
- i farmaci soggetti a prescrizione medica in Italia.
5. Codici sconto, Promozioni e Omaggi
Pharmastore potrà inviare buoni sconto (anche aventi validità temporanea) inserendoli all'interno dei pacchi, inviandoli a mezzo email o tramite siti partner.
Il buono sconto dovrà essere inserito nella pagina del Carrello all’interno dell’apposito campo denominato "Codice sconto" e dovrà essere attivato tramite il pulsante "Applica codice". Il sistema provvederà ad aggiornare l'importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.
L’uso del coupon è regolato dalle seguenti condizioni di utilizzo:
- l buoni sconto non sono cumulabili con altre iniziative commerciali;
- I buoni sconto hanno un valore predefinito oppure possono essere sotto forma di percentuale di sconto dell’importo dell’ordinato;
- I buoni sconto hanno una data di scadenza che viene indicata sul coupon stesso, entro la quale il coupon dovrà essere utilizzato;
- Il buono sconto non dà diritto a resto, non sarà rimborsato, in toto o in parte, e non può essere rivenduto;
- I buoni sconto possono essere utilizzati solamente per l’acquisto di Prodotti online;
- I buoni sconto a importo fisso hanno come valore nominale l’importo indicato. Nel caso in cui il valore nominale non fosse sufficiente a coprire l’ammontare dell’ordine, il Cliente potrà provvedere a saldare la rimanenza utilizzando i metodi di pagamento previsti sul Sito.
5. Spedizioni
Modalità di spedizione
Pharmastore spedisce a mezzo corriere espresso.
Il pacco viene consegnato presso l’indirizzo indicato in fase d'ordine. È necessario specificare il nominativo e/o il numero presente sul citofono, in modo da indirizzare correttamente lo spedizioniere.
Tempi di consegna
Gli ordini vengono spediti da lunedì al venerdì a eccezione dei giorni festivi.
Gli ordini completati entro le ore 13:00 verranno spediti il giorno stesso, quelli effettuati in seguito saranno spediti il giorno lavorativo successivo.
Nei giorni di picco o di particolari ricorrenze, gli ordini potrebbero subire ritardi.
I tempi di consegna sono di 24-48 ore lavorative dal momento in cui viene spedito l'ordine. Per le zone del sud Italia e per le isole si considerino 1-3 giorni lavorativi aggiuntivi.
Costi di spedizione
Il costo di spedizione valido per l'Italia è di 5,90 €, a esclusione della zona franca di Livigno (37€), Campione d'Italia (73€), Venezia (13€) e le isole minori (13€).
È possibile che al momento dell'ordine siano disponibili promozioni di spedizione gratuita a fronte di un certo livello di spesa oppure su tutti gli ordini. Tali promozioni, se disponibili e attive, saranno applicate automaticamente in fase di checkout.
Corrieri
Per tutti gli ordini contenenti almeno un farmaco, sarà utilizzato il servizio Healthcare di GLS che rispetta le linee guida di buona pratica di distribuzione.
Per tutti gli altri ordini, sarà utilizzato il servizio di GLS o di Bartolini.
Articolo 5 - Responsabilità del Cliente
Il Cliente dichiara di essere giuridicamente capace e di avere 18 anni compiuti alla data di inoltro dell'ordine. Nell'ambito delle presenti CGV, il Cliente agisce per scopi personali, escludendo qualsivoglia scopo professionale o commerciale.
Il Cliente si impegna a fornire informazioni, conformemente alle presenti CGV, esatte, precise e aggiornate.
Il Cliente è il titolare della carta di credito e/o del conto PayPal utilizzata/o per effettuare il pagamento del Bene ordinato o dei Beni ordinati, conformemente al processo di inoltro dell'ordine di cui all'articolo 7 delle presenti condizioni, oppure conferma di disporre della formale autorizzazione del titolare.
L'identificativo e la password di accesso all'account cliente hanno carattere riservato. Il Cliente si impegna a non divulgarli a terzi.
Responsabilità
Si intende che la Pharmastore s.r.l. non assume alcuna responsabilità inerente l'utilizzo che il cliente intende fare della merce acquistata. In caso di merce difettosa o non funzionante, Pharmastore s.r.l. avrà il solo onere della riparazione o sostituzione a sua discrezione. In nessun caso la Pharmastore s.r.l. sarà ritenuta responsabile per mancati guadagni dovuti all'impossibilità di utilizzare i prodotti acquistati.
Passaggio del rischio di perimento durante la consegna
In applicazione dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al Fornitore, si trasferisce all'acquirente/consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Evasione degli ordini
Se non diversamente indicato, Pharmastore s.r.l. si riserva di inviare i prodotti disponibili e successivamente i prodotti non in stock al momento dell’ordine senza ulteriori addebiti per il cliente. Se invece l'evasione parziale è esplicitamente richiesta dal cliente, egli dovrà assumersi l'onere della spedizione aggiuntiva.
La mancanza di prodotti o parti di essi nella confezione o ancora il loro eventuale danneggiamento durante il trasporto devono essere dichiarati entro 3 giorni dal ricevimento del pacco (anche a mezzo email).
Modalità e tempi di consegna
Pharmastore s.r.l. spedisce a mezzo Corriere espresso, che offre da sempre un servizio veloce e garantito.
I tempi medi di spedizione sono 1-2 giorni lavorativi per il nord e centro Italia e di 3-5 giorni lavorativi per il sud e le Isole, ma questi possono variare per cause di forza maggiore, come a titolo esemplificativo e non esaustivo, condizioni atmosferiche e scioperi.
Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali e locali, recapitando i prodotti all'indirizzo specificato al momento dell’ordine.
È importante, in fase di acquisto, indicare un indirizzo di email valido e completo, in modo da permettere al corriere di comunicare la presa in carico della spedizione e ottimizzare così le modalità di consegna.
Costi di spedizione
Pharmastore s.r.l. applica i seguenti costi di spedizione validi solo per l’Italia:
Corriere espresso
- Per importi fino a 79 €: 5,90 €
- Per importi oltre 79 €: Gratis
Tali tariffe sono valide esclusivamente per l’Italia e con la sola esclusione della zona franca di Livigno (37€), Campione d'Italia (73€) e le isole minori (13€).
Per i pacchi pesanti (>1kg), potrebbe essere applicato un sovrapprezzo. Il prezzo totale delle spese di spedizione da saldare è direttamente visibile al checkout.
Modalità e Termini di pagamento
Bonifico bancario anticipato
Contestualmente all'email automatica di conferma di ricevimento dell'ordine, Pharmastore s.r.l. invierà gli estremi per il bonifico bancario da effettuarsi prima della partenza della merce. Per velocizzare il processo di spedizione è opportuno inviare copia del bonifico effettuato.
Carta di credito
Questo metodo di pagamento permette di utilizzare la carta di credito acquistando in totale sicurezza.
Le carte di credito accettate sono: tutte le carte dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro, American Express, Union Pay.
PayPal
Questo metodo di pagamento permette di utilizzare il proprio account PayPal.
Satispay
Questo metodo di pagamento permette di utilizzare il proprio account Satispay.
Portafogli
I portafogli accettati sono: Apple Pay e Google Pay
Metodi di Pagamento locali
Per le spedizioni in Belgio: Bancontact
Per le spedizioni nei Paesi Bassi: iDEAL
Ricevute non fiscali
La vendita dei prodotti acquistati su blusalute.it non è soggetta a certificazione fiscale mediante scontrino o ricevuta fiscale (art.2 comma 1 D.P.R. 696/1996) così come la fattura se non richiesta dal cliente privato in concomitanza della conferma dell'ordine (art.22, comma 1, n°1 D.P.R.633/1972).
Fattura
La fattura può essere richiesta dal cliente privato inviando un'email all'indirizzo ordini [@] blusalute.it o compilando il modulo contatti avendo cura di specificare nella richiesta anche il Codice Fiscale (solo se non è stato specificato in fase di registrazione) e l'indirizzo pec.
L'invio della fattura avviene in forma elettronica tramite email contestualmente alla conferma della spedizione.
Garanzia Legale
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato. Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore. In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
Durata della Garanzia Legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).
Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?
Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Pharmastore s.r,l., il consumatore può rivolgersi al Servizio Clienti andando sulla pagina Contatti. Gli operatori del Servizio Clienti aiuteranno il consumatore a risolvere il problema riscontrato nell'utilizzo del prodotto che ha acquistato.
Restituzione della merce e diritto di recesso
Qualora il Cliente sia un "consumatore" (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), ha diritto, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 206/2005 aggiornato dal Codice del Consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori in vigore dal 14 giugno 2014, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente inviando a Pharmastore s.r.l. una comunicazione scritta, a mezzo email, all'indirizzo indicato nella pagina dei Contatti, contenente:
- la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
- l'indicazione del numero d'ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intende recedere.
In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso:
- il Cliente deve restituire i Prodotti entro 14 giorni dalla data della comunicazione di recesso;
- tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti;
- Pharmastore s.r.l. si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso a condizione che:
- i prodotti siano stati restituiti e siano integri;
- sia restituito anche l'imballaggio/confezione originale dei prodotti e lo stesso sia integro;
- siano restituiti anche eventuali accessori e gli stessi siano integri;
- i prodotti non siano stati utilizzati;
- Pharmastore s.r.l. comunicherà al Cliente le modalità di rimborso del prezzo e potrà, a tal fine, richiedere al Cliente i suoi dati bancari (IBAN e intestatario del c/c).
Si ricorda che il Diritto di Recesso non vale per Farmaci (OTC e SOP), Dispositivi Medici e Alimenti venduti online.
Per esercitare il diritto di recesso, inviare i prodotti a:
Pharmastore S.r.l.
Via Lario, 37 c/o C.Comm. Malpensa Uno, 21013 Gallarate (VA) - Italia.
Dati societari
Pharmastore S.r.l. - Via Pietro da Gallarate snc - 21013 Gallarate VA - Partita IVA 03481920126 - C.C.I.A.A. - Tel. 0331790913 - email info [@] blusalute.it
Autorità che ha concesso l'autorizzazione alla vendita di medicinali online:
ATS dell'Insubria – via Ottorino Rossi, 9 – 21100 Varese
Autorità competente alla vigilanza:
ATS dell'Insubria – via Ottorino Rossi, 9 – 21100 Varese
Farmacista responsabile dell’attività:
Dr. Mauro Ceoloni, iscritto all'Ordine dei Farmacisti di Varese.
Iscrizione all'Albo Professionale N° 1060.
Codice deontologico
Il Codice Deontologico è il riferimento al quale ogni iscritto all’Albo deve uniformare il proprio comportamento professionale.
L'edizione attualmente in vigore è stata approvata dal Consiglio Nazionale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani il 7 maggio 2018.
Per scaricale il testo integrale del Codice Deontologico cliccare qui.
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024
5% di sconto
se ti iscrivi alla newsletter
Spedizione gratuita
oltre i 79€ di spesa
Prodotti di qualità
originali e certificati
Farmacista online
per ogni tuo dubbio
Paga come preferisci
in totale sicurezza